“Mistero sul lago nero” e la saggezza del canuto sacerdote

Mistero sul lago nero (Laurana)
“Mistero sul lago nero” (Laurana, 2015)

Il canuto sacerdote mi ha fatto segno di avviarmi al confessionale. Ho ubbidito, sono entrato nel buio del sacro loculo e mi sono inginocchiato, aspettando di intuire il suo profilo dietro la grata. Fino a quel momento non aveva aperto bocca. Ho sentito il legno lamentarsi come una goletta e ho capito che il canuto sacerdote era entrato pure lui. Dopo un attimo di silenzio ho udito la sua voce cavernosa pronunciare le parole della sigla: “Nelnomedelpadredelfiglioedellospiritosantoamen”.
“… amen”, ho risposto.
“Dimmi, figliuolo”, ha detto con un timbro da baritono stanco.
Ho esordito così: “Ho peccato”, e mi è parso un buon inizio.
“Tutti pecchiamo”, ha risposto il canuto sacerdote e ha sospirato, un sospiro lungo, rassegnato, paziente. Quando il mantice si è svuotato, ho ripreso con tono incerto, cercando di tirare a mente certi lontani ricordi della dottrina: “Ho… ho nominato il nome di Dio invano… mi sono scordato di santificare le feste… ho commesso atti impuri… ho desiderato la roba d’altri… ho desiderato pure la donna d’altri…”, e via dicendo, poi la memoria mi ha mollato, ma mi sembrava di aver già detto abbastanza. Così ho abbassato il capo e sono stato zitto in attesa di una reprimenda e del conseguente perdono.
La cavernosità della sua voce mi ha raggiunto poco dopo, pareva venire dal centro della Terra: “Così poco?”, ha sillabato, “Pensavo peggio…”.

Disponibile in libreria e anche qui

"Mistero sul lago nero"

Rispondi

